Ti ringrazio per avermi rincuorato nonché approfondito la questione baricentro. Passo al post ancora precedente:
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein Passo indietro. Dopo il tuo esteso commento non ho niente da eccepire sui momenti in gioco come gli hai schematizzati tu(trascuriamo pure il contributo di attriti e della coda(che tra l'altro non lavora proprio) mentre spegniamo il motore) .
Purtroppo al momento ho il seguente problema :
Quanto sara veloce la dinamica di variazione del regime del rotore? prima viaggiava immerso in un campo di velocita' indotta che andava dall'alto verso il basso mentre se spengo il motore (nell'istante preciso in qui lo spengo sto autorotando e la coppia è zero(era questa la coppia zero di qui parlavo confusamente))il campo di velocità indotta cambia.
Sulla documentazione che ho visionato per calcolare il momento sul rotore/la spinta ci si basava sul fatto che il campo di velocità indotta era stazionario, non ho quindi alcun modo di sapere che dinamiche temporali ha il fenomeno di transizione.
Purtroppo non riesco ad arrivare a una valutazione rigorosa della incertezza introdotto dal metodo che proponi(nemmeno a una stima spannometrica ...) |
Non posso che darti ragione
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein
Tuttavia credo che se si effettuassero due misure di velocita molto ravvicinate temporalmente (e qui sta il problema pratico (con cosa le misuro?))tipo sotto 1/4 secondo qualcosa di buono si potrebbe ottenere (macchine fotografiche?) |
Esistono circuiti elettronici in grado di fare automaticamente la derivata? Io non ne so proprio nulla, ma sarebbe l'ideale, perché a mano non saprei come fare per rimanere sotto i tempi che giustamente consigli.
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein
Piuttosto per stimare la coppia si potrebbe passare proprio dall'angolo di rollio in hover, anche qui la misura non è proprio facile ma con calma, fotocamera digitale a bolla e segni di riferimento sull'elicottero magari qualcosa si può fare |
Sì, anche questo mi chiedevo come fare, ma il bello sarebbe comunque stato misurarlo dopo averlo previsto!
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein
Torno indietro ai diagrammi delle forze dei post inizali del topic.
Noto che si assume che l'elicottero è in equilibrio mentre si trova in hovering, e quindi la somma dei momenti è zero come la somma delle forze ...
Se usiamo le forze rappresentate dai vari grafici presenti purtroppo non otteniamo la somma dei momenti paria a zero. Questo viene dal non considerare il momento giroscopico del rotore principale.
Dai una occhiata a questo ultimo punto che è importante. |
Mi spiegheresti bene cosa intendi? Onestamente ti direi che sono convinto che siano giusti, quindi se mi fai capire bene come non ti convince la faccenda giroscopica facciamo fuori anche questa questione!!
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein
Per quanto riguarda il tuo off-topic : il mio lavoro progetto riguarda principalmente la progettazione di dispositivi di misura di portata ;sono coinvolte in diverse proporzioni problematiche di fluido dinamica, meccanica, elettronica e quant'altro si presenti. Non è niente legato alla progettazione di macchine volanti.
Ogni tanto riesco a dedicarmi al modellismo.
Che corso di laurea stai seguendo? |
Sembra interessante il tuo lavoro! Invece le info essenziali su di me le trovi nel mio profilo pubblico, cmq te lo riporto volentieri: studio fisica, ho fatto la laurea triennale e sono in corso di specializzazione, indirizzo fisica teorica con forse (devo ancora decidere un paio di esami) qualche accenno alla particellare.
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"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader) o
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