Beh, prima o poi doveva succedere
Domenica ho crashato l'elicottero, per una moltitudine di fattori che
non sono imputabili all'elicottero stesso. Stavo facendo esercizio di volo inverso, ho perso il controllo come spesso mi succede, ma questa volta non ho avuto la lucidità di correggere il mio errore. Solitamente effettuo un flip e mi ritrovo subito al sicuro, questa volta non ho tenuto la freddezza di nervi, e l'elicottero è finito dietro ad un'albero, fuori dalla mia vista. A questo punto ho deciso di tirare in fretta l'hold, sperando di limitare i danni, poco prima di sentire uno scoppio contro la ringhiera dietro all'albero.
Sembra che l'hold l'abbia tirato in tempo, perché la trasmissione era del tutto integra. Danni riportati sono i seguenti:
- Albero rotore piegato
- Pale principali spezzate
- Palino di coda spizzicato
- Supporto di coda uscito dalla sede avvitata
- Pinna di coda spezzata
- Tubo di coda piegato
- Pattini spezzati
- Canopy sbriciolata
La lista di cose apparentemente a posto include:
- Ingranaggi del gruppo di coda e della strasmissione anteriore
- Torque Tube
- Gruppo rotore (Manine, Feathering shaft, Testa, swashplate e relativi links)
- Servocomandi e i loro rinvii
- Elettronica
- Telaio
- Batteria
- Corona
- Cuscinetti main shaft
Invece ho qualche dubbio sulla scatola di coda, parrebbe che l'ingranaggio che si innsesta sul TT causi un'oscillazione. L'albero del rotore di coda è dritto, e gli ingranaggi scorrono liberamente. Ma se prendo con un trapano l'albero di coda, chiuso nella scatola di coda, l'intera scatola oscilla leggermente. Tutti i cuscinetti scorrono correttamente.
Ho preso la vecchia scatola di coda, che aveva una sede della vite consumata, e dunque l'ho messa da parte prima di decollare, e ho notato che presenta lo stesso problema. Eppure non ricordo di aver avuto vibrazioni con quella scatola, solo il rinvio del servocomando che non era affidabile, appunto, perché la sua vite non riusciva a tenere la presa nella sede consumata.
Per il momento ho effettuato un ordine che comprende pale, pattini, supporti di coda, e pinna di coda (45 con spedizione, da Elyshop), le cose che non avevo a casa. Se appena assemblato l'elicottero riscontro delle vibrazioni alla coda mi toccherà ordinare anche la scatola di coda
.
Per la canopy, quanto prima la ristampo
, intanto ne ho altre
.
Prima di crashare, avevo quasi risolto le oscillazioni, per questo mi sentivo al sicuro a fare sercizio di hovering inverso, ed in effetti ha funzionato, fino a quando non ho deciso di essere stato troppo fortunato fino ad ora