Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 16, 16:41   #11 (permalink)  Top
dtruffo
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Scusa ma inormali freni a lama cosa fanno, non fanno perdere efficienza all'ala? La perdità di efficienza corrisponde anche ad una perdita di velocità che si traduce in una perdita di quota e quindi in un atterraggio in spazi più ristretti.
Non capisco perchè si debbano snobbare le domande o i dubbi di qualcuno. Chi tira fuori certi argomenti lo fà per ovvia incompetenza ed è giusto che chi vuole possa chiarirgli le sue perplessità.
Claudio
P.S. anche il soffritto è trito e ritrito... ma ci sta sempre bene
Si, alettoni alzati o aerofreni a lana rompono il flusso sull'ala ed aumentano la resistenza, ma diminuiscono anche la portanza e quindi, se non vuoi cadere come una pera cotta devi mantenere la velocita' se non aumentarla. Quindi risolvi il problema dell'allungamento della planata in effetto suolo, ma le velocita' non le riduci.

I Flap invece, aumentando la resistenza e contemporaneamente la curvatura dell'ala, ti permettono di volare a velocita' molto piu' basse senza stallare.

Purtroppo non si snobbano le domande, ma e' usanza (prettamente Italica) di non accettare le risposte se non danno la soluzione che ci si aspetta.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando