BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Airboat che si impunta
Discussione: Airboat che si impunta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 16, 09:42   #5 (permalink)  Top
saxo8v
User

L'avatar di saxo8v

Data registr.: 26-02-2010
per come è messa l'elica, quando spinge in avanti ha un momento che porta la prua ad infossarsi. Infatti il punto di applicazione della spinta dell'elica è sopra al baricentro e quindi genera una coppia data dalla forza per la distanza asse elica-baricentro. Quindi l'elica dovrebbe puntare decisamente verso l'alto.

Poi la barca si muove e qui iniziano i problemi. Perchè l'aria che investe la prua la porta a sollevarsi e quindi in velocità rischi di cappottare. Anche se togliessi il gas, faresti mancare la coppia che spinge giù la prua e quindi il cappottamento diventa assicurato.

Io me ne sono fatta una ed essendo ignorante pesa un botto, ma almeno non cappotta mai! Ho fatto svariate prove finchè non ho trovato l'inclinazione corretta. Il baricentro della barca cade a circa 1/3 della lunghezza a partire dalla poppa e l'elica è inclinata di circa 1° verso l'alto. All'inizio la prua si infossa leggermente, poi aria e acqua agiscono sul piano inclinato della prua e la portano a planare e quindi a viaggiare come si deve
saxo8v non è collegato   Rispondi citando