Discussione: Crash Analisi
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Vecchio 11 settembre 16, 18:04   #19 (permalink)  Top
Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ti chiedo scusa per la mia ignoranza Kat, ma cosa sarebbe questo angolo d'attacco e come si dovrebbe fare per evitare il "botto"???

Grazie mille
Lo stallo è una condizione che si verifica quando l’ala supera un certo angolo d’incidenza rispetto al vento relativo che la investe. L’angolo critico al quale avviene è variabile a seconda delle caratteristiche del profilo quali ad esempio la forma, lo spessore e la corda alare. Vado a memoria e potrei sbagliare, ma se non ricordo male in media gran parte dei profili stallano intorno ai 15-16°. Da ciò si deduce che lo stallo può avvenire a qualunque velocità (tipico il caso del modello che snappa in una virata stretta ad alta velocità) e non è funzione di questa. Se tu - nel caso del video - rallenti troppo il modello, questo non stalla perché va troppo piano, ma semplicemente perché per mantenere la quota sei costretto ad agire sull'elevatore cabrando e quindi a raggiungere e superare l'angolo critico. Quasi sempre, a causa di piccole differenze nei profili oppure ad una leggera svergolatura, l'ala non stalla piatta, ma un'estremità viene giù per prima. Se hai quota basta picchiare e far riprendere velocità al modello per uscirne (quasi sempre, almeno) ma se sei a pochi metri da terra la fine è quella.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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