Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Ti chiedo scusa per la mia ignoranza Kat, ma cosa sarebbe questo angolo d'attacco e come si dovrebbe fare per evitare il "botto"???
Grazie mille |
Lo stallo è una condizione che si verifica quando lala supera un certo angolo dincidenza rispetto al vento relativo che la investe. Langolo critico al quale avviene è variabile a seconda delle caratteristiche del profilo quali ad esempio la forma, lo spessore e la corda alare. Vado a memoria e potrei sbagliare, ma se non ricordo male in media gran parte dei profili stallano intorno ai 15-16°. Da ciò si deduce che lo stallo può avvenire a qualunque velocità (tipico il caso del modello che snappa in una virata stretta ad alta velocità) e non è funzione di questa. Se tu - nel caso del video - rallenti troppo il modello, questo non stalla perché va troppo piano, ma semplicemente perché per mantenere la quota sei costretto ad agire sull'elevatore cabrando e quindi a raggiungere e superare l'angolo critico. Quasi sempre, a causa di piccole differenze nei profili oppure ad una leggera svergolatura, l'ala non stalla piatta, ma un'estremità viene giù per prima. Se hai quota basta picchiare e far riprendere velocità al modello per uscirne (quasi sempre, almeno) ma se sei a pochi metri da terra la fine è quella.