Citazione:
Originalmente inviato da quenda Ciao.
Sono stato sabato con un amico.
Ho fatto oltre 60 minuti di riprese video e spero di fare un montaggio (guardabile senza annoiarsi) entro breve, caldo permettendo.
Non ero mai stato all'IDROMEETING di Biandronno e spero, come tutti, che questa che si è svolta non sia l'ultima edizione.
La presenza di un ispettore dell'Aeroclub, inviato per verificare che la manifestazione si svolgesse nel rispetto di tutte le normative, ha ridotto il numero dei piloti presenti.
Personalmente credo e spero che si tratti di una situazione temporanea in quanto l'Attestato di Aeromodellista (per certi versi assurdamente inutile), è ottenibile IN PRATICA con un esame veramente molto semplice e per una cifra non eccessiva se si considera la sua durata che se non erro dovrebbe essere illimitata.
Che poi una persona con tanti capelli bianchi non riesca a SOPPORTARE di essere giudicata da nessuno (ispettore ENAC e similari...), è una questione di ego personale.....che tra noi aeromodellisti non manca di certo.
In ogni modo ho visto modelli e voli veramente belli.
Atmosfera tranquilla e perfette condizioni meteo.
Ho pubblicato su Google Photo le poche foto che ho fatto: https://goo.gl/photos/8BsHccrhMvFmwSgb8
Ciao!
ettore |
Non sono d'accordo quasi su nulla Ettore, mi spiace.
1) L'attestato ha sempre avuto un senso solo per chi, iscritto all'AeCI decide di fare attività agonistica ed ha quindi bisogno della licenza FAI. Per tutti gli altri NON è una necessità né esiste nulla di simile in alcun Paese europeo.
2) Ottenerlo è tutt'altro che facile ed è piuttosto oneroso. Le scuole in Italia praticamente non esistono e la sede d'esame è una sola: Calcinatello di Calcinaccio. Ne consegue che per chi deve arrivare da molto lontano i costi e l'impegno sono veramente notevoli. Il tutto, come ripeto, per ottenere un pezzo di carta che non serve a nulla se non a rimpinguare le casse dell'Aero Club.
3) Gli esami sono una farsa. Ci sono decine di testimonianze in questo senso.
Personalmente ho un attestato vecchissimo e scaduto, legato alla mia licenza FAI che invece NON scade. A me tanto basta e non ho intenzione di farmi menare per il naso da chi vorrebbe mettere le mani su TUTTO l'aeromodellismo. Si limitasserro alle categorie sportive (che invece stanno trascurando parecchio) e ricordassero che il CONI, dal quale dipendono, non vuole chiacchiere, ma MEDAGLIE.
Non l'avranno vinta, poco ma sicuro.