Citazione:
Originalmente inviato da lesath82 Ora scarico e guardo accuratamente il tuo lavoro, ma già dalle conclusioni a cui sei giunto sono convinto che tu abbia fatto tutto giusto! Ti chiedo: dando una rapidissima occhiata al foglio dei dati ho notato che h lo calcoli come distanza fra gli assi dei rotori, puoi farmi contendo dicendomi che in buona approssimazione il baricentro cade sull'asse del rotore principale? A questo proposito lasciami fare una domanda ovvia, ma è meglio abbondare: la distanza del centro del rotore dal baricentro, più di venti centimetri, è quindi in altezza, vero?
P.S. Carino il disegnino del drago, mi ha fatto tornare in mente che il tuo profilo è un po' spoglio, potresti aggiungerlo come avatar! Già che ci sono ti chiedo: che fai di bello nella vita? |
Attenzione: rispondo ora perche avevo mancato il messaggio...rispondo sempre di fretta....
Per quanto riguarda il baricentro è proprio auspicabile che cada sull'asse principale, di solito io lo piazzo proprio li oppure leggermente(ma veramente leggermente) piu avanti(ellicottero picchiato elicottero salvato
(preso un po' da aereo picchiato aereo salvato ...)).
E' auspicabile per tanti motivi, i piu pesanti :
Se il cg è fuori dall'asse del rotore(un po piu verso destra o sinistra)
-In volo stazionario diritto ho dei fantastici momenti picchianti/cabranti
-Se correggo la tendenza a picchiare/cabrare con i trim, dinamicamente, allora quando sono invertito .... avrei bisogno di ritrimmare !siccome questo non accade l'elicottero è parecchiotto più difficile da guidare invertito.
-la reattivita picchia/cabra è alterata.
Se il cg è fuori dall'asse del rotore(un po piu verso il muso o verso la coda)
-la stessa cosa ma considerando il rollio.
Per la cronaca ho visto Giubilina scrivere DerKein e mi è venuta in mente una cosa che ogni tanto salta fuori :
No il nick non è in tedesco ! non significa Der=Il Kein= Nulla
Derkein è il termine con il quale i Greci indicavano il drago.