Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 16, 09:14   #57 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
per me non si può fare uno stampo unico col gesso, anche perchè immaginando che il modello sia un palloncino che poi puoi sfilare da dentro, poi non potresti comunque resinare.
puoi invece farlo in 2 pezzi aspettando che secchi il primo stampo e poi rifilando il bordo dare del distaccante e fare il coperchio, in questo modo ottieni la stessa cosa ma sarà apribile.
ovviamente tocca rispettare le forme per non creare sottosquadri.
ci sono altre tecniche per fare gli scafi, per me ricoprire l'intero modello di gesso ha poco senso, se avessi uno scafo da copiare alla buona lo rovescerei e inizierei a schizzarlo di gesso fino a fare un leggero spessore senza bolle d'aria.. continuerei rinforzando con una bella massetta di gesso di almeno 5cm poi girerei lo stampo e rifilerei il bordo lisciandolo con una lametta, darei il distaccante e proseguirei con la stessa operazione per creare il tappo.
immergere nel gesso non è mai una buona cosa, già il gesso di per sè non è il massimo per ottenere un buon lavoro.
il gesso si schizza in modo che si schiacci sulla superfice senza creare bollicine, 1cm si ottiene in questo modo e poi si rinforza colando o spalmando sopra allo strato buono.

Ultima modifica di wrighizilla : 06 settembre 16 alle ore 09:23
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando