Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Pensa che noi, un po per giocare ed un po nella speranza di farci una qualche idea abbiamo anche provato ad attaccare al bu dell'ala tre strisce di lana lunghe 1 metro , facendo le foto al modello in volo (visto di fianco) a varie velocita...
All'altezza del piano di quota stavano 20 cm sotto. Forse pesavano troppo? Mah! Poi abbiamo attaccato i roving di Carbonio, sottili e sfibrati...stessa roba. Ma da qui a capire cosa succede e se c'è uno svio che interessa anche il quota...ce ne passa!
cz |
Se serve a consolarti la linea media del Downwash e' sempre calcolata ( sempre da Loro, report NACA, per intenderci ) come prolungamento della retta che parte dall' alpha0 ( incidenza di portanza nulla )...via bordo di uscita e..prolungata ..all'infinito.
Sembra che la vostra prova lo confermi.
Ma in Downwash e in relta' piu' complesso, ha uno spessore variabile ( dipendente dal CP e dalla velocita' ) e puo' darsi che una parte investa comunque il piano di quota, e questo sembra piu' vero tanto e' piu' messo in basso.
Il solito Martin Simmons, rammenta che il fenonemo e' piu' accentuato vicino alla fuso...guarda caso la fascia che riguarda di piu' il piano di quota.
Non a caso solo il piano di quota a T e' accreditato di un fattore di efficienza pari a 1....tutti gli altri sono inferiori.
Comunque confermo, chi ha idee chiare esca allo scoperto
Sergio