Citazione:
Originalmente inviato da Parsek Ho anche io un MB339 a turbina, ma non ho ben capito dalla tua descrizione cosa è successo.
Se anche si leva la cappotta l'aria ha modo di uscire attraverso il condotto della turbina....ce n'è di spazio per far passare l'aria, non riesco ad immaginarmi come possano esplodere i piani di coda...a meno che non siano stati colpiti dalla cappotta stessa... |
Dietro alla capottina c'era uno sportellino tenuto con elastici che probabilmente è stato posizionato male e in volo è saltato via. Da lì è entrata aria,che probabilmente è andata a saturare la parte fissa destra dello stabilizzatore orizzontale. Durante un passaggio basso e veloce sulla pista, probabilmente l'aria ha fatto scollare i due semigusci dello stabilizzatore destro che si è staccato proprio sotto i nostri occhi. Può darsi che ci fosse anche un punto di debolezza nella saldatura dei due gusci. Chiaramente l'aereo è andato a schiantarsi 300 metri oltre....non ti dico che botta.........anche per il portafogli del mio amico.