Un po' di impegni di consegna dei kit, un po' di giornate trascorse a Molinella, dove Severin è socio, e un po' in vacanza ed ecco che i lavori del ASK13 sono andati un po' a rilento.
Paolo si è dedicato alla cappottina, come già postato e alla carenatura in vetroresina della parte anteriore/superiore.
Come si vede in foto la cappottina, che è lunga ben 80 cm, è terminata ed è pronta per poter stampare sottovuoto un certo numero di pezzi.
Il lavoro è stato molto lungo. Il legno è stato perfettamente sagomato e poi rivestito da due strati di VTR poi stuccati e lisciati. Una tripla mano di poliuretanica ha completato l'opera
Per controllare perfettamente le superfici Paolo è ricorso alla illuminazione laterale.il miglior sistema per verificare eventuali avvallamenti.
L'operazione di stampaggio verrà fatta da una ditta specializzata che forse farà dei microscopici forellini per il passaggio dell'aria. Non è escluso anche che si decida di fare una fusione in alluminio. La cappottina sarà fissata ad un telaio sempre in tubi saldati che sono già stati realizzati, ma non ho la foto.
Il muso del ASK originale è rivestito inferiormente di compensato incollato direttamente ai tubi del traliccio e superiormente in vetroresina, soluzione che naturalmente viene adottata anche da Paolo. Sia compensato che VTR saranno poi rivestiti con tela come l'originale.
Interessante sapere che alcuni esemplari di ASK13 hanno la tela che riveste anche la VTR altri no: sarà il modellista che deciderà quale soluzione seguire.
Il modello sarà presentato ufficialmente a novembre alla fiera di Friedenshafen nello stand di Toni Clark.
Ultima modifica di Indoor : 10 dicembre 21 alle ore 20:43 |