Discussione: Perchè ????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 07, 10:31   #132 (permalink)  Top
Derkein
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Certo, ma a me la coppia che interessa è quella aerodinamica che frena il rotore, e quella c'è ogniqualvolta il rotore giri (a meno che non lo faccia nel vuoto ). Mi interessa lei, M_aer, perché è quella che normalmente (in hovering) il motore deve vincere per tenere il rotore a giri costanti. Come espediente per misurarla spengo per un attimo il motore e vedo quanto velocemente il rotore perde giri, e sapendo il momento d'inerzia il gioco è fatto! Hai provato a dare un occhio alle figure? Se proprio non ti convinco provo a rimetterle qui adattandole al discorso che sto facendo.
Passo indietro. Dopo il tuo esteso commento non ho niente da eccepire sui momenti in gioco come gli hai schematizzati tu(trascuriamo pure il contributo di attriti e della coda(che tra l'altro non lavora proprio) mentre spegniamo il motore) .
Purtroppo al momento ho il seguente problema :

Quanto sara veloce la dinamica di variazione del regime del rotore? prima viaggiava immerso in un campo di velocita' indotta che andava dall'alto verso il basso mentre se spengo il motore (nell'istante preciso in qui lo spengo sto autorotando e la coppia è zero(era questa la coppia zero di qui parlavo confusamente))il campo di velocità indotta cambia.
Sulla documentazione che ho visionato per calcolare il momento sul rotore/la spinta ci si basava sul fatto che il campo di velocità indotta era stazionario, non ho quindi alcun modo di sapere che dinamiche temporali ha il fenomeno di transizione.

Purtroppo non riesco ad arrivare a una valutazione rigorosa della incertezza introdotto dal metodo che proponi(nemmeno a una stima spannometrica ...)

Tuttavia credo che se si effettuassero due misure di velocita molto ravvicinate temporalmente (e qui sta il problema pratico (con cosa le misuro?))tipo sotto 1/4 secondo qualcosa di buono si potrebbe ottenere (macchine fotografiche?)

Piuttosto per stimare la coppia si potrebbe passare proprio dall'angolo di rollio in hover, anche qui la misura non è proprio facile ma con calma, fotocamera digitale a bolla e segni di riferimento sull'elicottero magari qualcosa si può fare

Torno indietro ai diagrammi delle forze dei post inizali del topic.
Noto che si assume che l'elicottero è in equilibrio mentre si trova in hovering, e quindi la somma dei momenti è zero come la somma delle forze ...
Se usiamo le forze rappresentate dai vari grafici presenti purtroppo non otteniamo la somma dei momenti paria a zero. Questo viene dal non considerare il momento giroscopico del rotore principale.
Dai una occhiata a questo ultimo punto che è importante.

Per quanto riguarda il tuo off-topic : il mio lavoro progetto riguarda principalmente la progettazione di dispositivi di misura di portata ;sono coinvolte in diverse proporzioni problematiche di fluido dinamica, meccanica, elettronica e quant'altro si presenti. Non è niente legato alla progettazione di macchine volanti.
Ogni tanto riesco a dedicarmi al modellismo.

Che corso di laurea stai seguendo?
Derkein non è collegato   Rispondi citando