Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 07, 09:03   #32 (permalink)  Top
Milus
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Il tuo ragionamento è certamente giudizioso ma non tiene in giusta considerazione un paio di fattori. Premetto che il reply di Nicthepic è assolutamente corretto. Avevo tralasciato il discorso tipologia di modelli in quanto tu avevi espressamente detto che ti interessava per un acro/sport. Ovvio che in un Pilon usare un 4T è improponibile.
Ti consiglio però di lasciar perdere le potenze dichiarate dai costruttori perchè fuorvianti e, se non false, palesemente inottenibili usando i motori come facciamo noi. Mi spiego meglio. L'Os61Fx ha una potenza dichiarata di 1,9cv... peccato che i dati siano riferiti a 16.000gr/min. Purtroppo nessuna elica utilizzabile su un modello che porta quel motore consentira di ottenere quei giri. Diciamo che utilizzando una 13x6 possiamo avere ad esegarare 11.000/11500gr-min. La domanda a questo punto è... quanti cv ha a quei giri? Non lo sappiamo e forse non lo sapremo mai...
Secondo me fa bene la Yamada che non dichiara nulla...
Ad ogni modo, a mio avviso, non si dovrebbe tenere tanto in considerazione la cilindrata come valore di scelta di un motore rispetto ad un'altro ma peso,dimensioni e range di eliche consigliate. Per fare un'ultimo esempio, un amico qui del forum ha sostituito il suo STg51(o g45 non ricordo) che era montato sul Rush con un 'Os Fs70 risparmiando un 100gr abbondanti e avendo una potenza molto maggiore in basso, un tiro costante a tutti i regimi senza sacrificare la potenza al max.
Chiarissimo, credo di aver capito l'inghippo.
Quindi tu mi dici che per modelli acro/sport non posso adoperare eliche
piccole (che consentirebbero, teoricamente, di raggiungere giri e potenza dichiarata) perche' essendo la velocita' del modello relativamente bassa l'elica non sarebbe appropriata.

Ciao

Grazie
Milus non è collegato   Rispondi citando