Citazione:
Originalmente inviato da Piero ulm Ciao a tutti, rieccomi.
La calibrazione degli sticks l'ho fatta ma non è servito a nulla.
A titolo di pro-memoria ricordo che ho un modello di aereo basico con comandi su tre assi, gli alettoni sono asserviti ad un solo servo con il classico cavo ad Y.
Come dicevo, il problema permane, nel momento in cui agisco indifferentemente su qualunque comando, alettoni/timone/elevatore, la risposta del servo è progressiva in un senso (per esempio virata a destra, timone a destra, elevatore a cabrare) ma quando aziono gli stick nel senso opposto (quindi virata a sinistra, timone a sinistra, elevatore a picchiare) la risposta dei servi non è più progressiva bensì brusca, secca, entro il primo quarto di escursione degli sticks il servo corrispondente è già a fondo corsa.
Ecco allegata la EEPROM.
Grazie in anticipo.
Piero |
Se ti può essere d'aiuto ti spiego cosa è successo a me.
Pensavo di aver letto
bene, di aver capito
bene ma la fortuna è cieca mentre la sfiga ci vede benissimo
Ho distrutto un modello, un DLG da 1 mt. autocostruito in balsa su progeto di Franz Bal, notando che era sensibilissimo al direzionale mentre per il profondità nessun problema. Era difficile da pilotare ma ci stavo attento finchè è arrivato il patatrak.
In attesa di sistemarlo metto in funzione un altro aliante e, mi trovo con un problema che sul DLg non avevo notato forse per l'esigua superfice mobile. Muovo lo stick del cabra picchia e il movimento è corretto in entrami i sensi sia per velocita di risposta come per esursione. Provo il direzionale e, come tocco lo stick, il servo è sensibilissimo. Oltretutto con poco spostamento del comando il servo raggingeva la sua escursione massima senza che lo stick avesse fatto tutta la sua corsa. Dopo molti tentativi controllando meccanicanemte la radio, il programma, il servo che non fosse impazzito faccio l'ultimo tentatico. RICALIBRO GLI STICK e risolvo il problema. Sembra una stupidata ma a me è capitato.