Bene, direi che non è il caso di scannarsi per una corona... siamo su un forum e bimbiminkia a parte abbiamo tutti delle esperienza maturate su modelli specifici. Nel mio caso , Mugen e Tekno in scala 1/8 con motorizzazione brushless ed uso su pista offroad non trovo problemi con le corone in plastica in dotazione ai suddetti modelli. Sui modelli di punta prodotti da Mantua Model negli anni 90 ( quindi non tirate fuori il maggiolo, turbo junior, amika e compagnia) non sgranavo nemmeno quelle. Soffrivano sì, quando surriscaldava la campana della frizione. Per quello si cercava di passare a prodotti in metallo che davano maggiore affidabilità. Sui modellini Tamiya non ho una corona in metallo che sia una. Dove il pignone è in alluminio sostituisco i pignoni che si consumano con quelli in acciaio robinson dopodichè mi dimentico di avere una trasmissione, e gioco con macchinine che in alcuni casi hanno più dei vostri anni. Non so se sia un problema di qualità dei materiali o di precisione delle parti... un accoppiamento fatto bene "a banco" potrebbe essere vanificato da torsioni o flessioni della meccanica durante l'uso.
Pace e bene!
__________________ Cialtrone Semplice |