Grazie a mach.99 della spiegazione, ora ho capito perchè il mio amico collaudatore dei miei modelli è riuscito a portare a terra il mio SkyMule....
Questa primavera ho costruito uno SkyMule molto modificato nella motorizzazione ed ' a naso' avevo settato i motori contro rotanti come esposto da mach.99, il modello era perfetto già al primo volo stabilissimo zero correzioni di trim e faceva tonneaux in asse perfetti e salite a candela da paura.
Dopo un primo atterraggio e controllo batterie l'amico ridecollava e dopo un paio di acrobazie mi stava passando la radio quando di colpo si piantava un motore; l'amico 'gran manico' toglieva gas immediatamente rimetteva il modello in volo livellato e con piccoli interventi di motore riusciva a fare la virata in base ed atterrare perfettamente senza alcun danno.
Nota: la piantata è stata causata da un distacco di un pezzo di lamierino dello statore del motore dx che ha tranciato e cortocircuitato un avvolgimento dello statore stesso e conseguente bruciatura dei mosfet di una fase del esc.
P.S. grazie Remo B.