L'utilizzo delle eliche con senso di rotazione diverso nei bimotori serve a neutralizzare il problema del cosiddetto "motore critico" cioè quello che piantando darebbe un risultato peggiore (in controllabilità) rispetto all'altro.
La "criticità" del motore é data principalmente dall'effetto P dell'elica. Un effetto fisico per il quale la pala discendente ha più trazione, o portanza se vogliamo, di quella che sale. L'effetto P si nota in assetti positivi, se scomponete i vettori delle 2 pale in relazione al vento relativo capite immediatamente il perché.
Il fatto di mettere le eliche controrotanti in modo che girino verso l'Interno é una birbata progettistica: la pala discendente che tira di più é verso la fusoliera rispetto al suo centro di rotazione e questo facilita il controllo in caso di piantata, riducendo il braccio di applicazione della trazione rispetto alla mezzeria della fusoliera.
Potendo io sceglierei sicuramente la soluzione più furba, anche se l'effetto è minore in motori vicini, é sempre qualcosa che aiuta.
Tra avere la trazione maggiore 5 cm all'interno o 5 cm all'esterno la differenza è 10 cm