Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 16, 20:44   #2 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
Premesso che alcuni casi (bimotori da turismo e trasporto leggero), le eliche hanno lo stesso senso di rotazione; nella maggiorparte dei bimotori l'elica del motore sinistro (guardando l'aereo da dietro), gira in senso orario e l'elica del motore destro gira in senso antiorario.
Unica importante eccezione il Locheed P-38 Lighting che presenta l'elica sinistra che gira in senso antiorario e quella destra che gira in senso orario.

In un aeromodello è necessario valutare caso per caso tenendo presente la distanza dei motori rispetto alla fusoliera.
Se prendiamo ad esempio un PBY Catalina, con i motori piuttosto vicini tra loro, l'utilizzo di eliche controrotanti è ininfluente.
Invece nel mio Vought V-173 "Flying Pancake" (Frittella Volante), l'utilizzo di eliche controrotanti è obbligatorio per garantire la stabilità del modello.
Rotazione eliche in un bimotore...-cons_catalina.jpgRotazione eliche in un bimotore...-v-173-19.jpg

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando