SAITO FG14c
Qualcuno degli amici conosce le differenze fra l'FG14 l'FG14b e il 14c?
Spiego il perché della domanda: da alcuni anni posseggo, con grande soddisfazione il Piper Pawnee 40 dell'Hangar9.
Il motore installato era la prima versione del suddetto motore e, devo dire, l'accoppiata era quasi perfetta.
Quasi perfetta perché, comunque, si verificava un fastidiosissimo problema: nel volo rovescio il motore si spegneva invariabilmente.
Potete immaginare che, nel tempo, le ho provate proprio tutte (e non sto a descrivere).
Ultimamente, seccato da tutto questo e sempre innamorato dell'accoppiata, ho sostituito il motore con l'ultima versione (la c).
Installato il motore, senza modificare nulla rispetto al passato; dopo un accurato rodaggio, ho portato in volo il mio modello e, finalmente, con grande soddisfazione, mi son potuto esibire in looping rovesci e voli rovesci prolungati ad libitum.
Noto che ad una osservazione esterna i due motori sono identici; cambia solo l'accensione e, verosimilmente, il carburatore.
Ora la mia curiosità di sapere è tanta, ma vorrei evitare di smontare il nuovo motore.
senza ragione. E' per questo motivo che sarei grato a chi potesse soddisfare i miei dubbi.
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |