A mia esperienza, in un tuttala tipo plank più si sposta indietro il baricentro e conseguentemente si toglie reflex, più aumenta lefficenza, forse ma forse di un paio di punti, fino allinstabilità dellaliante dovuta al ridotto margine statico. Avanzando il baricentro e di conseguenza aumentando il reflex, succede lopposto ma la maggior stabilità, fino ad un certo punto naturalmente, permette un pilotaggio più facile con meno esposizioni di parti mobili e quindi meno resistenze con un piccolo ritorno in termini di efficienza .
La configurazione aerodinamica tipica dei miei tuttala a freccia ( 19 20°) non prevede profili autostabili ma profili a basso camber allattacco evolventi in profili biconvessi simmetrici all'estremità. Levoluzione dei profili ed il loro svergolamento negativo garantiscono la stabilità. Se in questa configurazione si sposta il baricentro avanti o indietro, di conseguenza si dovrà cabrare o picchiare con gli elevoni e gli effetti saranno simili a quanto succede nei plank. Questo in linea generale, senza tirare in ballo profili, centraggi, carichi alari o configurazioni particolari. Certo che per sfruttare al meglio un tuttala si dovrebbe poter variare il camber dei profili su tutta lala e di conseguenza spostare il baricentro. Facile la variazione del camber ma non ho ancora trovato un sistema funzionale che non metta sotto carico eccessivo il servo adibito allo spostamento della batteria per la conseguente variazione del C.G.
Edi
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