Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 agosto 16, 12:13   #14 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.779
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
….adesso finisce male…….

q
La faccio finire male io...

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Come ho già scritto l'efficienza non varia al variare della posizione del CG, questo almeno si deduce dalle polari calcolate da XFLR5.
Nelle immagini allegate un semplice tuttala plank a corda costante, senza freccia e con profilo reflex SN24.
Sono state calcolate con 3 posizioni di CG diverse, si leggono i valori nel nome dato alle polari.
Le polari Cl/Cd sono sovrapposte per le 3 diverse posizioni, in un caso l'ala è addirittura instabile.



Non cambia l'efficienza massima (forse?).
Ma cambia l'efficienza del punto di trim a cui si vola?
In pratica se si cambia il baricentro varia il trimmaggio e quindi il punto d'inviluppo di volo a cui il velivolo è stabile? E a punti di trim diversi corrispondono efficienze diverse?
Non succede la stessa cosa anche per una configurazione tradizionale?
Anche perchè altrimenti il baricentro si potrebbe metterlo un po' alla volatile di canide che tanto l'efficienza non cambierebbe ma cambierebbe solo il comportamento del velivolo, ossia più o meno manovrabile?

Comunque concordo su una cosa: programmi fluidodinamici alla mano e magari anche telemetrie sul modello, i valori d'efficienza (e qui mi faccio del male, anche di velocità di caduta) tra diversi punti di baricentro e trimmaggio variano veramente poco, non di rado meno di un punto d'efficienza.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando