Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 agosto 16, 20:03   #9 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Ringrazio quelli che mi hanno risposto ed anche coloro che si sono limitati a leggere questa proficua discussione, che non credo che sia finita.
Ad impressione probabilmente ingannevole continuo a pensare che con un modesto reflex la planata appare migliore e non capisco del tutto il perché. Aumentando il reflex si deve aumentare o il peso in punta o il margine statico, per ottenere (quasi) la stessa planata centrata, leggermente più veloce.
Un tuttala planante centrato e più veloce può solo sembrare più stabile?
La miglioria di stabilità è dovuta al margine statico, al reflex o ad entrambi?
C’è anche maggior efficienza aerodinamica teorico/pratica?
Credo che le domande possano essere estese a tutte le aerodine. In generale per non ridurre l’efficienza sembra che invece sia meglio ridurre il reflex, ma che occorra fare qualcosa di sostitutivo dell’effetto stabilizzante del reflex. Tale qualcosa, in assenza di precisi rapporti volumetrici di coda, nei tuttala potrebbe essere fare l’ala a (piccola) freccia, sia positiva che inversa; entrambe dovrebbero stabilizzare longitudinalmente, per via della circolazione del flusso alare...
Non so se l’ala a freccia potrebbe sostituire completamente l’effetto reflex.
L'efficienza dipende non solo dal CG, anzi tante volte secondo XFLR5 non cambia affatto, ma dalla configurazione, dal carico alare, dal profilo utilizzato.
Io avevo un piccolo tuttala a freccia con profilo a Cm negativo all'attacco e simmetrico, con abbondante svergolatura all'estremità.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando