Citazione:
Originalmente inviato da Derkein LHo letto il commento alla equazione di lesathe ora mi sembra corretta ma rimane applicabile solo alla situazione elicottero in hovering con motore acceso.
Spiego puntualmente il problema.
Il bilancio dei momenti non torna se spegni il motore!
Nel caso il motore venga spento (messo al minimo)la catena di trasmissione pale->motore si interrrompe e il momento sul rotore diventa nullo (purtroppo qui ti anticipo perche io ho gia fatto calcoli sugli autogiri).
Essendo nulla la coppia sul rotore .... non è necessario produrre una coppia con il rotore di coda per mantenere l'angolo di imbardata.
La coppia che viene generata dal rotore di coda serve solamente per controllare l'imbardata dell'elicottero.
In definitiva il bilancio di momenti cosi impostato non torna e, purtroppo non fornisce informazioni sulla entita del momento di coda in hovering!
La butto li,adesso vado a comprare un pc nuovo. |
Tutto giusto quello che scrivi! Ma io spengo il motore solo per un istante per vedere quanto l'aria frena il rotore principale se non c'è il motore a tenerlo in moto. Saputo quanto l'aria frena il motore se questo non c'è, so anche quanto deve invece essercene per vincere il malefico effetto dell'aria, e da lì poi arrivo fino al motore di coda. Cioè la cosa avviene in due momenti, lo spegnimento del motore serve per misurare
M_aer, poi però il valore ottenuto lo uso a motore acceso! Accidenti come è difficile capirsi per iscritto!
Prendi un bel pc, mi raccomando!!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader) o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,