Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Non ho un scanner per poter allegare una "figurina".
Mi riferisco al libro di Simons " Model Aircraft Aerodinamics " del 1985...vecchiotto neh ? )
Se muovi lo spatolino, fai una variazione del camber del profilo, sposti la sua polare verso l'alto, senza variare di molto la sua resistenza.
Se vari l'incidenza ( caso del tuttomobile ) sposti la polare in alto e indietro aumentanto la resistenza a parita' di portanza ( o deportanza ).
Dosando opportunamente l'escursione, limiti i danni fino a renderli trascurabili.
Le percentuali di cui avevo parlato sono quelle indicate da Drela nelle sue prove ( che conferma Simons e con un po' di prudenza da parte mia ).
Sergio |
Scusami se approfitto ancora delle tue spiegazioni... non sono mai stato troppo appassionato di DLG ma dovendo effettuare qualche modifica...
Vorrei sapere se miscelare il piano di quota con gli alettoni dà qualche beneficio o è solo un'altra complicazione che se non correttamente settata provoca solo un sacco di problemi.