Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 16, 17:59   #1 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 229
margine statico senza svergolamento né reflex nei tuttala (a freccia).

Come già scritto nel mio precedente messaggio nella sezione principianti, ho dubbi di aerodinamica.
Nella pagina del mio sito: Configurazione H , in riferimento ai miei modelli tuttala tipi I & J, cioè con profilo alare a lastra piana di cartoncino bristol, a freccia alare senza svergolamenti né reflex, ho scritto:
“…La cosa più sconcertante che mi è capitata studiando i miei aeroplanini è che qualsiasi tuttala sembra planare (quasi) sempre bene, all'apparenza quasi indipendentemente dagli angoli di piega delle "superfici mobili" (a zero nei modelli I & J), in dipendenza solo dal giusto peso della clip di punta (fondamentale che il baricentro sia davanti al centro aerodinamico del modello)…”
Per semplificare, nei tuttala intendo i termini svergolamento alare, reflex del profilo e diedro longitudinale come sinonimi. Anche l’entità della freccia alare ha indubbiamente la sua importanza, ma forse per ora possiamo trascurarla.
Soprattutto non mi pare che basti solo il margine statico, senza alcun reflex, a stabilizzare bene longitudinalmente un tuttala, infatti la condizione ottimale di stabilità sembra ottenersi in presenza anche di un minimo “reflex apparente” (guardando le pieghe del cartoncino).
O invece è proprio così come ho scritto nel sito, per tutti i tuttala a freccia senza reflex, anche se con un livello di stabilizzazione decisamente scarso, rispetto a quando si aggiunge un minimo reflex?
Cioè il reflex non è necessario, ma se c’è appare migliorare la planata, fino ad un certo punto del suo angolo di piegatura del cartoncino, angolo oltre il quale comincia a sembrare di peggiorare la planata. Quale debba essere il valore limite ottimale per la planata desiderata dipende dalle tipologie delle forme alari e dai rapporti proporzionali delle superfici in gioco (e loro profili), tuttavia nelle mie ali di cartoncino piano semplicemente piegato le apparenze angolari ottimali indicano un “reflex apparente” variabile talora da 5° a 25°, senza apprezzabili diversità di planata, a condizione di mettere sempre un’opportuna clip di peso diverso sul muso dello stesso tuttala.
Sono arrivato alla determinazione che ogni aereo abbia la propria condizione ottimale di margine statico e reflex variabili a seconda delle esigenze di planata, ma non sono riuscito a capacitarmi se, ai fini della stabilità, basti il margine statico positivo con reflex zero oppure occorra anche indispensabilmente un minimo reflex positivo, comunque non eccessivo per non peggiorare le prestazioni. In ultima analisi, il margine statico è indispensabile, ma il reflex è sempre opzionale nei tuttala (con ali a freccia)?
mattafla non è collegato   Rispondi citando