La fine della costruzione è arrivata.
Ieri sera ho terminato di rifilare la capottina, montata l'elettronica e tutto quello che occorre per portarlo in volo e provato a fare un assemblaggio totale.
Il responso della bilancia è stato: 2815 g, contro i 2700 g previsti dal progetto. Ho tre batterie a bordo, una per il motore e due per la ricevente con relativo circuito di controllo. La differenza posso imputarla alla seconda batteria della rx.
Ho confrontato anche il peso delle due ali e la differenza è risultata di 12 g. Mi ritengo soddisfatto.
La cosa che mi preoccupava di più era dove sarebbe finito il baricentro, con tutte le componenti che si trovano sotto la capottina e da un controllo sommario che ho fatto, sospendendolo sulle dita è risultato leggermente picchiato, probabilmente dovrò aggiungere un pochino di piombo nella coda, domani farò le prove più precise.
Alla luce di tutto ciò non sono pentito di aver optato per una zavorra utile nel muso, composta dal motore elettrico e relative componenti, anche se questo rovina un pò l'estetica del muso e lo rende meno aliante, perchè il piombo da aggiungere sarebbe stato consistente.
Se domani non si presenteranno degli inconvenienti durante le prove di assorbimento del motore e le ultime sistemazioni, nel pomeriggio potrei tentare il collaudo.
A presto le foto e spero il video del collaudo.
Grazie a tutti coloro che mi hanno seguito.