Originalmente inviato da Manubrio Mah, che strano ragionamento.
l'una e l'altra cosa non hanno punti di contatto. Un artigiano come Severin vende manufatti. L'altro, nel caso che porti, un costo a prestazione professionale tipicamente oraria. Dieci visite al giorno, 1200 euro. Al giorno. Se non ci arrivi è inutile discutere. Una visita è una visita. Indipendente dal risultato.
L'operazione tu non la paghi perchè fa parte del wellfare, è un costo a cui partecipano tutti i cittadini.
Se tu avessi dato luogo a una operazione privata, il prezzo da pagare sommerebbe a costo camera operatoria, le cliniche private non sono luoghi di beneficenza, personale specializzato a contorno, degenza, costo di eventuali dispositivi innestati, materiale di consumo. onorari. Dipende dall'intervento. Tariffe. Facciamo diecimila euro per un'ora di intervento X e tre giorni di degenza?
O duemila euro una "semplice" cataratta, durata un'ora, più il costo delle visite?
Dipende.
E dal dentista? Che ha studio, muri e manutenzioni, assistenti, materiali di consumo, sterilizzatori, poltrona compressori frese trapani...E che per i manufatti che ti impianta dipende dal meccanico che li costruisce? Che a sua volta ha un laboratorio con pulitrici, frese, resine, titanio, scaramanga, matozzi e ribaltucce? A quanto te li rivendono, i dentisti, quei pezzi rispetto a quello che li pagano? Troppo? Troppo poco? Dipende. Cosa ti rimane, alla fine? Un pezzo di ceramica in bocca?
Perchè gli avvocati non accettano certe cause e invece altre si? Dipende se gli conviene. E gli avvocati non vendono manufatti, ma possono costare milioni di euro. Dipende dalla causa.
Un artigiano costruttore di manufatti invece ti vende un oggetto. Talvolta un macchinario.
Frutto anch'esso del suo lavoro. Si tratta, mettiamo, di un sarchiapone industriale con fiamme e stridori che costruisce flaconi in vetro? Cosa fai, metti i materiali con cui è costruito su una bilancia e ne stabilisci il prezzo a kilo? Quante prove ha dovuto condurre prima di ottenere il giusto calor di fiamma, l'avanzamento dei pezzi, la velocità necessaria a far si che il macchinario sia efficiente economicamente e funzioni come si deve?
Anche lui impiega frese trapani saldatrici assistenti materiale di consumo, materia prima che taglia a misura, incolla, dopo aver costruito dime scaletti stampi e altri osvì. Anche lui dipende per certi passaggi da altri artigiani, paga affitti.
Vuoi che lavori gratis, anzi aggiungendo soldi sui costi che ha sostenuto? Talvolta capita, si chiamano imprevisti.
Ah, non tutti i medici sono uguali, non tutti gli artigiani sono uguali.Ma dall'artigiano che ti propone un prodotto, paghi il risultato. Lo vedi, lo tocchi, lo valuti. E lo acquisti solo se ti piace e ritieni congruo il prezzo. Oppure ti tieni i soldi in tasca e non avrai speso nulla.
Sono felice che tu sia rimasto contento del medico che si è occupato di tuo padre ma, se mi permetti, non c'entra una mazza.
Anzi, potresti chiedergli di costruirti un aeromodello come quelli di Severin o di altri abili costruttori. O un macchinario che costruisce valvole per motori.
Magari ti consiglierebbe una visita da uno specialista.
Infatti, ad ognuno il suo.
Non ti rendi conto di quanto può o deve costare un oggetto o un macchinario?
E' un problema di molti. |