Citazione:
Originalmente inviato da Soulsurfer Ammazza su quell'ala ci può salire sopra un carrello elevatore mi sa
Quindi sostanzialmente il procedimento è:
- taglio dei pani delle due semi ali
- ricavo lo scasso a tutta altezza con la larghezza designata per il longherone
- inserisco il longherone (che essenza?) opportunamente rastremato e incalzato in carbonio
- predisposizione cerniere in peel ply, laminazione dell'estradosso con biassiale, e copro tutto con balsa da 1mm
- rinforzi in balsa lungo linea degli alettoni
- pratico scassi pozzetti servi alari e cablaggi
- rinforzi nelle zone di fissaggio
- laminazione intradosso con biassiale e balsa 1mm
- una volta aperto il panino rifinitura bordi uscita e d'entrata |
più o meno .... il mio ordine è un pelo diverso, ricopio e riordino:
- taglio dei pani delle due semi ali
- predisposizione cerniere in peel ply, laminazione dell'estradosso con biassiale, e copro tutto con balsa da 1mm (perché balsa che non serve a nulla a parte tirare dritta l'ala? usa legno un po' più duro, tanganika, obeche, che almeno non si segna negli atterraggi bruschi)
- ricavo lo scasso a tutta altezza con la larghezza designata per il longherone
- inserisco il longherone (che essenza? = Ayous) opportunamente rastremato e incalzato in carbonio
- rinforzi in balsa lungo linea degli alettoni (??? e dai con sta balsa...calza carbonio su una cannuccia di plastica, il peso non aumenta di molto ma aumenta notevolmente la resistenza a torsione)
- tubetti per cablaggi
- rinforzi nelle zone di fissaggio (esagera, esperienza personale)
- laminazione intradosso con biassiale e balsa 1mm (vedi sopra)
- una volta aperto il panino rifinitura bordi uscita e d'entrata
- verifica corrispondenza profilo e lisciatura ovviamente
- pratico scassi pozzetti servi alari
- allineamento e incidenza
- taglio alettoni e scavo della parte sotto il peel-ply
.... buon lavoro