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Vecchio 04 aprile 07, 13:20   #3 (permalink)  Top
Lanco
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Originalmente inviato da ackim
1) in condizioni di riposo con motore al minimo, il piatto ciclico deve essere necessariamente orizzontale?? ed il rotore principale deve disegnare in aria una traccia orizzontale? o è normale che sia un po' inclinata indietro?

2) sempre con motore al minimo, è normale che la coda del trex, vibri verticalmente (sino quasi a far toccare la pinnetta del rotore di coda per terra) per poi stabilizzarsi con motore e metà giri?

3) se non è normale come si può rimediare?

Confermo quello che ti ha detto sanchez79.

Mi spiace che abbia rotto il rotore di coda. Purtroppo sembra di assistere ad una guerra con distruzioni continue - a tutto vantaggo di chi vende questi modelli e le parti di ricambio-.
Mi permetto di raccomandarti per il futuro di non alzare l'elicottero se non in perfette condizioni di assetto. Se poi cadesse per un errore... pazienza, ma farlo alzare con i problemi che aveva il tuo significa andare incontro a distruzione certa e la cosa personalmente mi rattrista.
Dunque per rispondere alla tua
1) il piatto deve essere orizzontale e deve salire in orizzontale.
Il rotore deve formare un disco unico, che però non starà orizzontale, ma dovrai inclinarlo leggermente a destra con il comando della radio (cioè con il trim o un po' di stick, ma sempre dopo aver settato l'eli prima di alzarlo con il piatto ben orizzontale), cioè ancora a terra il piatto deve essere orizzontale, quando lo sollevi per la prima volta in hovering darai trimm a destra quanto basta per correggerlo e farlo stare fermo (eventualmente darai trim anche nel senso cabra-picchia).
2) Anche la mia coda vibrava verticalmente: ciò era dovuto al fatto che il motore aveva pochi giri. Si tratta di un difetto che devi correggere. Anche se il modello si alza con un buon passo e già con un 40% di giri del motore, in tal modo avrai tanti inconvenienti, per cui ti conviene andare con una percentuale di giri del motore almeno del 65% e regolare il passo di conseguenza (per l'hovering o decollo dovremmo essere sui 5-6 gradi di incidenza.
Pertanto penso che possa programmare la curva del motore in normal (non in idle-up) partendo da 0 e andando subito al 60% e poi crescere ancora, perchè sotto a questi valori avrai soltanto inconvenienti. Il passo lo dovrai adeguare via via per ottenbere una incidenza positiva di circa 5-6 gradi a metà stick per poi crescere alzando ancora lo stick.
3) I rimedi mi pare che te li abbiamo detti.
Cerca di leggere qualcuno degli ultimi post nel forum sul piatto, sul bilanciamento delle pale, sul comportamento della coda e sulle curve.
Se ti sembrerà barboso, sappi che ti risparmierai tanti problemi.
Ciao
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