Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 07, 12:46   #13 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Scusa, non ti ho completamente risposto.

Il calcolo Wmax / voltaggio applicato è corretto, io non l'ho mai applicato personalmente perchè faccio il contrario, scelgo l'elica che ormai so che spinta può dare e vedo se gli ampere che si ciuccia sono sotto il max dichiarato di targa, ma si può fare anche come dici tu.

Orientativamente quando consigliano un range di eliche la più piccola è uno spreco e la più grande tira il collo. Io scelgo tra le intermedie e quindi so anche più o meno che amperaggio aspettarmi. Poichè non faccio gare per me anche se non faccio girare il motore al top della sua efficienza non è molto importante.

Se noti i dati dei motori che hai postato, all'aumentare dei Kv diminuisce il diametro dell'elica (soprattutto tra il primo e il secondo). Nel quarto poi manco dicono l'elica, ma ti posso dire che in diretta su un aereo quel motore è probabilmente adattissimo a un ventola. Potresti usarlo anche su un 3D, ma ti ci vorrebbe un bel riduttore.

Va meglio ?

Per l'F16 io non so risponderti, mi spiace, opinione moolto personale, sì, con elichetta da 5" al massimo, ma aspetta altri pareri.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 04 aprile 07 alle ore 12:52
paologiusy non è collegato   Rispondi citando