Non so in quale sezione del forum posizionarmi, ma sono finito qui, perché di fatto sono un principiante, ogni volta che ritaglio un nuovo modello e provo i tuttala con diverse clips.
Mi presento. Sono un ingegnere non aeronautico in pensione, che si è dilettato a far volare aeroplanini di cartoncino non convenzionali, studiandone soprattutto laerodinamica e la meccanica del volo senza formule matematiche, né softwares.
Ho pubblicato in Internet diversi articoli riguardanti tali aeroplanini, oltre a studi sulle conchiglie del Marginella glabella Complex, che è unaltra mia passione, come potete vedere al sito:
pseudospecie
La diecina di articoli sui canard e tuttala di cartoncino è elencata alla page map:
Sezione aeromodellismo di carton
In particolare potrebbero interessare le 5 pagine Web sulla Configurazione tuttala. Soprattutto la quinta parte è stata per me molto impegnativa e credo non priva di errori concettuali di cattivo apprendimento autodidattico. Sarei grato a chi volesse scrivermi.
Esiste una sottosezione del forum sugli aeromodelli di carta, cartoncino, foam per walkalong gliders, etc.?
Sperando di avere fornito informazioni gradite, saluto cordialmente. Flavio