Citazione:
Originalmente inviato da tntpaolo Grazie mille per la risposta, Ma diminuirà quanto?
Immagino che con questi aereoplanini non servano grandi portate, penso una trentina di metri, ti prego di correggermi se sbaglio.
Ciao ![:)](/forum/images/smilies/smile.gif) |
Non ti so dire di quanto si riduce la portata, ma temo che la riduzione sia abbastanza forte, visto il "casino" che ha dovuto fare il tizio che ha modificato la radio come si vede nella foto.
Nota che anche con quella modifica si perde qualcosa, visto che la tensione invece dei 9 volt delle alcaline scende a 8,4. Il commento del tizio, ad ogni modo era che la portata rimaneva "accettabile" (mentre secondo lui con 6 ricaricabili non lo era), ma non riportava numeri.
Quello che posso dire io è che con le alcaline vo9lando in un campo molto grande credo di essere arrivato almeno un paio di volte alla portata limite della radio (l'aereo veniva giù senza sentire più nessun comando). Era abbastanza lontano (credo 80 metri circa), ma non mi piacerebbe affatto avere una portata più corta.
Un altro inconveniente legato all'uso delle ricaricabili (se non si aggiunge una settima batteria) è che si allunga sensibilmente il tempo di ricarica, dato che la corrente che fluisce dal Tx alla Lipo è legata alla differenza di tensione fra le 2 batterie e alla resistenza del circuito. Ora, se metti le ricaricabili, la resistenza è sempre quella, mentre la differenza di tensione scende da 5,3 V a soli 3,5 volt, con una diminuzione della corrente di ricarica proporzionale alla diminuzione della differenza di tensione. Questo determinerà un allungamento dei tempi di ricarica pari a circa il 50%. Poco gradevole, non trovi?