Citazione:
Originalmente inviato da toio!! scusa ma hai acquistato un motore 4t a benzina senza ancora conoscere come si regola il minimo e quindi anche la risposta dal minimo ai regimi più elevati?....
Molto semplicemente:
- assicurati che la vite del minimo sia inizialmente nella posizione standard di fabbrica e precisamente perfettamente in linea con il corpo del carburatore.
Se non è così per i tentativi fatti di carburare al meglio il motore, procedi a farlo
- avvia il motore, regola il massimo come già ti ho descritto poi porta al minimo fino a raggiungere circa 2000 giri (USA il contagiri)
- muovi lo stick motore della trasmittente alcune volte dal minimo al massimo ed osserva il minimo risultante:
a-se il minimo tende a descescere ancora, è instabile e la risposta al massimo non è pronta (motore "borbotta"), il settaggio è grasso e devi avvitare la vite del minimo procedendo gradualmente fino ad ottenere un minimo stabile
b- se, al contrario, il minimo tende ad aumentare e se la risposta è ritardata o addirittura il motore si spegne muovendo lo stick al massimo, il settaggio è magro e devi gradualmente svitare la vite del minimo.
Ricorda anche che la taratura del minimo ha effetto anche sulla taratura del massimo
(non vale invece il contrario) per cui, ritarato il minimo, dovrai nuovamente settare al meglio il massimo |
Ok,ora ho le idee più chiare.
Al più presto mi metterò all'opera.
Per risponderti sul discorso acquisto senza prima...ti dico che il mio ultimo motore a scoppio che ho adoperato, risale a decine di anni fa, tra l'altro un glow.
Ultimamente ho fatto uso, solo di motori elettrici e adesso mi è venuta la curiosità dello scoppio 4 tempi a benzina, ma devo imparare...