Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Ho quel motore ancora da mettere in moto.
Allora:
- per quanto sia in tutto simile ad un classico motore glow, la regolazione del massimo è differente
- infatti per avviare un motore glow si ingrassa la vite del massimo e, una volta avviato, si avvita la stessa fino a raggiungere il regime di rotazione più alto
- le cose si invertono letteralmente con l'OS 30:
1- apri la vite del massimo di 2,5-3 giri (normale come un glow)
2- usa l'avviatore (OBBLIGATORIO) per 6-7 secondi per consentire l'afflusso di miscela al carburatore tenendo spenta la centralina, con la farfalla del carburatore a metà posizione
3- accendi la centralina e avvia il motore.
A questo punto:
1- apri gradualmente la farfalla fino al massimo (fin qui: normale)
2- CHIUDI gradualmente la vite del massimo, il motore aumenta i giri (fino a qui: normale)
3- chiudendo ancora la vite del massimo i giri del motore non aumentano più ma diminuiscono
4- chiudi ulteriormente la vite del massimo di 60-90° dal punto in cui il regime di rotazione comincia a diminuire
5- apri gradualmente la vite del massimo (15° per secondo) e il regime di rotazione aumenta
6- apri ancora di 60-90° la vite del massimo dal punto in cui il motore ha raggiunto la massima rotazione: questa è la posizione più adatta per il rodaggio del motore (una decina di voli senza tenerlo costantemente al massimo).
La regolazione della vite del minimo (che farai, se necessario, SOLO dopo aver messo a punto il massimo e con motore rodato) è la stessa di un qualunque altro motore:
Ancora:
Non appena avviato, il motore potrà girare un po' instabile per qualche secondo ma non si fermerà (il flusso di miscela al carburatore si deve normalizzare).
Idem dopo il primo avviamento.
Non ti preoccupare fai girare così il motore, il regime si regolarizzarà prontamente. |
Ok grazie.
Ho fatto anch'io cosi, ma mi capita che dalla mattina alla sera, il motore non risponde in ugual modo.
Soprattutto il regime del minimo.
Una cosa: ma lo spillo che si regola con un cacciavite a taglio, non è per la regolazione della miscela aria/benzina?
Come regolo il min?
P.s. il motore è di fabbricazione giapponese.