Discussione: Catapulta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 07, 23:30   #76 (permalink)  Top
TRUCETA
User

L'avatar di TRUCETA

Data registr.: 05-03-2006
aggiunto staffa superiore.

ciao a tutti, rieccomi qua.

48,460 KG è il peso a cui sono arivato.

Alla fine, facendo alcune misure sull' elastico, si è visto che con un allungamento pari al doppio della sua lunghezza si arriva circa 5/6 kg di trazione, e considerando che se ne accoppiano anche 6, ho preferito aggiungere anche la staffa superiore sul tubo di sgancio per fionda.

Ebbene ho provato a caricare il modello appeso per il perno innestato sull'aereo fino ad arrivare a 48,460 KG!!

Attorno ai 30 Kg ogni chilo che mettevo, lo aggiungevo ad occhi chiusi e con le spalle tirate sù, immaginando la fine che avrebbe fatto il modello qualora non avesse tenuto.

Ho incollato con una goccia di attack una barretta di tiglio che fungeva da inclinometro, intersecando il perno alla sommita'; questo per prevedere sovraccarichi.

Attorno ai 46 kg si sono visti i primi "millesimali" avvertimenti che aumentavano in maniera esponenziale fino a raggiungere i 48,460 kg quando ho ritenuto fosse sufficiente la prova.

Lasciato per 10 minuti appeso, non ha dato segni di cedimento.

Poi ho sbaraccato tutto!....senza staffa superiore non avrei mai fatto questa prova.

A lavoro ultimato ho (aimè) "guadagnato" 150 gr di peso sull'aereo, variandone il carico alare da 83,4 a 83,9 gr/dm2; provvedero' quindi a togliere peso dalla zavorra di prua-sempre che serva-.

Adesso restano da fare le "vere" prove in campo di volo per simulare il lancio da pendio.
Icone allegate
Catapulta-clip_image002.jpg