Discussione: 4 axis CNC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 16, 01:52   #1 (permalink)  Top
windom46
User

Data registr.: 11-07-2016
4 axis CNC

Ciao a tutti, ho acquistato da poco una CNC a 4 assi 3040 (cinese) con mandrino raffreddato ad acqua (GDZ65-800° da 800W), usandola in casa è abbastanza silenziosa.
Diciamo che sino a che non ho provato a toccare la pulsantiera del mandrino andava tutto benissimo, sia con LinuxCNC che con Mach3 ed ho pure fatto alcuni pezzi con le fresette fornite in dotazione.
Dopo essermi fatto inviare il manuale (in lingua Cinese e Inglese) dal fornitore Cinese che vende dalla Germania, ho settato lo spindle al valore di default (parametro d176 settato a 1) ma sono valori diversi da quelli impostati all’atto della vendita. Inutile dire che il venditore si è praticamente reso irreperibile e sono quindi impossibilitato a ripristinare i valori originali (non di default). Oltrettutto anche il mandrino penso sia defunto in quanto scalda parecchio e se aumento la velocità, salta il fusibile da 5A sulla 220ac, ne ho già ordinato un’altro, ma questa è un’altra storia, penso dovuta a impostazioni sbagliate.
Veniamo al movimento degli assi. Al momento, mentre con Mach3 funziona tutto alla perfezione, con LinuxCNC, quando imposto i valori di Stepconf e poi faccio il Test dei motori, va tutto bene, gli assi si spostano avanti e indietro di 15mm, mentre quando avvio la lavorazione sul monitor si vede il mandrino che esegue il lavoro ma gli stepper non si muovono, restano inchiodati, sembra che i driver non siano pilotati dalla parallela. Eppure quando faccio il test funziona perfettamente. Ho anche provato a disinstallare e reinstallare LinuxCNC, dando la colpa a qualche aggiornamento che poi non ho più fatto, ma niente, tutto fermo.
LinuxCNC è installato su Ubuntu 12.04, il PC monta un processore AMD Sempron 3000, HD SSD Samsung , 2Gb di ram.
Allego le foto dell’aggeggio e il manuale originale, se quache anima buona in possesso dello stesso controller volesse tirar giù i 180 valori dei parametri (da d000 a d180), mi farebbe in anticipo il più bel regalo di Natale per non dire che potrebbe essere paragonato al salvatore della patria. Penso che prima di incolpare Linux (io lo adoro) una sistemazione ai parametri magari risolve tutto.
Io, da sempre acquisto da venditori Cinesi ma penso che d’ora in poi sarò molto più cauto, un minimo di assistenza post vendita non guasta mai.
Grazie e scusate il romanzo.
Files allegati
Tipo file: rar spindle-CNC.rar‎ (2,27 MB, 100 visite)
windom46 non è collegato   Rispondi citando