Citazione:
Originalmente inviato da mek78 Cosa intendi per monodirezionale? Anche perché se fai 13+11 fa 24 gradi, per carità con una leva corta sulle pinze porta pale ci arrivi anche ma poi la precisione di volo che fine fa? Sempre che uno non voglia far saltare via gli uniball, per quanto ne so il massimo sensato è 20 |
se dai insieme pitch+ail+elev, la massima deflessione richiesta ai servi potrebbe portare fuori range e/o indurre degli impuntamenti: in quel caso i gradi massimi assoluti possono diventare anche più di 30°, in un punto preciso del rotore (diciamo pale a a 45° rispetto alla coda). ma basta averne 11 di passo e 10 di ciclico per avvicinarcisi parecchio, sicuramente ben più di 20°
con ciò, non vuol dire che sia tollerabile a livello di potenza assorbita (a 30° la pala è in stallo, se non si ha velocità relativa).
Però questo sono condizioni estreme che anche nel 3D più spinto vengono raggiunte davvero a fatica, e in ogni caso in un istante di tempo, non in maniera prolungata, e quindi meglio tollerate.
Invece, nel resto del volo, avere più gradi vicino il centro stick aiuta ad avere un pò di reattività e di velocità di comando, utili nel 3D.
in sintesi, segui il consiglio di M.Rik.