Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 07, 17:40   #22 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Milus
Il rumore del 4 t mi affascina ed e' vero che le dimensioni e peso dello scarico
sono favorevoli pero' rispetto ad un 2 t che valutazioni si puo fare sulla potenza?

Mi spiego e per praticita' resto su OS:
il 4 t fs 70 ha una potenza di 1,1 a 11000,
il 2 t max 61 (minore cilindrata) ha una potenza di 1,9 a 16000

ora se, tralasciando rumore, regolarita', tiro etc. a noi serve una certa potenza (perche' in definitiva e' quella che serve) e supponiamo di avere
bisogno di 1,9... devo utilizzare un .90 o addirittura un 1.20 per pareggiare i conti... o sbaglio? e dove sbaglio?

Ciao grazie
Il tuo ragionamento è certamente giudizioso ma non tiene in giusta considerazione un paio di fattori. Premetto che il reply di Nicthepic è assolutamente corretto. Avevo tralasciato il discorso tipologia di modelli in quanto tu avevi espressamente detto che ti interessava per un acro/sport. Ovvio che in un Pilon usare un 4T è improponibile.
Ti consiglio però di lasciar perdere le potenze dichiarate dai costruttori perchè fuorvianti e, se non false, palesemente inottenibili usando i motori come facciamo noi. Mi spiego meglio. L'Os61Fx ha una potenza dichiarata di 1,9cv... peccato che i dati siano riferiti a 16.000gr/min. Purtroppo nessuna elica utilizzabile su un modello che porta quel motore consentira di ottenere quei giri. Diciamo che utilizzando una 13x6 possiamo avere ad esegarare 11.000/11500gr-min. La domanda a questo punto è... quanti cv ha a quei giri? Non lo sappiamo e forse non lo sapremo mai...
Secondo me fa bene la Yamada che non dichiara nulla...
Ad ogni modo, a mio avviso, non si dovrebbe tenere tanto in considerazione la cilindrata come valore di scelta di un motore rispetto ad un'altro ma peso,dimensioni e range di eliche consigliate. Per fare un'ultimo esempio, un amico qui del forum ha sostituito il suo STg51(o g45 non ricordo) che era montato sul Rush con un 'Os Fs70 risparmiando un 100gr abbondanti e avendo una potenza molto maggiore in basso, un tiro costante a tutti i regimi senza sacrificare la potenza al max.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando