Sperando che il Boffelli ed il Masali non si inc...ino per questo poderoso OT.
Il Vent de Balì, che dura tre notti e tre dì, è un vento da Nord che raggiunge i 40 nodi e non è difficile incontrarlo sul Lago di Garda. Si dice che si sviluppi a causa di temporali o nevicate sull'altopiano di Balì (da cui il nome) in Trentino (io non so manco dove sia), quando sul LAGO c'è invece bel tempo. Se la causa è appunto un forte differenziale termico localizzato nella zona dell'alto LAGO è capace in un quarto d'ora di spazzare via dal LAGO qualunque imbarcazione da diporto, per la sua violenza e rapidità. Ha fatto anche diverse vittime.
Le "sbalinate" più comuni comunque normalmente avvengono in tarda estate o inizio autunno e sono meno localizzate, quindi meno improvvise e pericolose, anche se altrettanto impetuose.
Se sei appassionato di vela seguirai probabilmente la Centomiglia, ricorderai qualche anno fa una "sbalinata" che ha fatto una strage di barche, anche blasonate.
Pensa che c'è un posto che si chiama "pra de la fam", riparato dal vento, perchè quando non c'era ancora la gardesana i pescatori che venivano sorpresi dal Balì erano costretti a nascondersi lì a patir la fame appunto per tre giorni finchè il vento non calava.
Ovviamente per i surfisti è una vera manna
Se navighi ancora ricorda di tenere sempre sotto controllo l'alto garda, se vedi nuvole da temporale sopra Riva torna a terra subito. E' una regola che vale su tutti i laghi, che probabilmente conoscono bene anche il Boffelli e il Masali.
IL Vent da Mut è grosso modo la stessa cosa, solo che è estremamente localizzato, improvviso, violento e dura al massimo un paio d'ore - investe una fascia anche ristretta ad un solo km, in genere scende da una valle laterale al LAGO
Torniamo agli idrocosi ?
__________________ ________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |