Citazione:
Originalmente inviato da forbice per quello che sto provando io sig m.rik sto provando a buttare dentro in continuo il firmware 2.0.008 sulla brain montata sul blade 300x.
a forza di ripetere l'operazione per infinite volte a un certo punto anche questa brain montata sul blade 300x si è messa d'improvviso a comportarsi come la brain montata sul mio trex 450 .
ora non sposta più i servi verso il basso ma rimangono fermi.
durante lo scaricamento del firmware , i servi comunque hanno segnale dentro perché non riesco a muoverli con le dita ( blade 300x ha solo il piatto senza testa per ora ).
quindi non capisco questa differenza di comportamento di 5 minuti fa rispetto ora.
l'unica cosa che ho fatto è insistere nel ripetere in continuazione l'aggiornamento del firmware alla versione 2.0.008. |
Eviterei di continuare ad aggiornare in continuazione il firmware come stai facendo. Per prima cosa perché qualunque memoria / SSD / HD ha un numero massimo di operazioni che anche se è elevato è inutile "sprecare", un pò come fare cicli di scarica ad una Lipo. in secondo luogo perché le operazioni di cancellazione e riscrittura della memoria del processore causano un surriscaldamento che è sempre bene evitare di ripetere in continuazione.
Come ho detto, l'interruzione del funzionamento del firmware, può avvenire in un momento imprecisato delle onde quadre in uscita verso i servi, quindi ogni volta il comportamento potrebbe essere diverso. Infine la differenza tra aggiornamento Trex e Balde potrebbe essere dovuta ad una differenza di comportamento dei servocomandi e non delle centraline. Provi a vedere come si comportano i servocomandi di entrambi i modelli se da alimentati rimuove il segnale.
Tutti i servocomandi che ho provato negli anni (Futaba, JR, MKS, Hitec, Align, Savox etc. etc.) si comportano tutti nello stesso modo. Se da alimentati, si toglie segnale si spegono e le squadrette diventano "molli" / "libere". Magari quelli montati sul suo Blade essendo questi modelli molto economici, non hanno questa essenziale funzione.
Citazione:
Originalmente inviato da forbice c'è comunque una ulteriore domanda che volevo fare alei in persona m.rik
riguardo solo la funzione di auto level che ho provato ma ha numerose derive durante il volo ( partendo da un volo in hover )
dove si deve agire per cercare di eliminare queste derive?
a me è successo che durante la prova solo del auto level , non sono riuscito a tenere l'elicottero e lo rotto.
ripeto dove si puo intervenire ?
grazie infinite se vuole rispondere.
saluti forbice. |
Per prima cosa bisogna ripetere come al solito e come sempre che l'Auto Level, senza un GPS a bordo non potrà mai funzionare su nessuna delle centraline flybarless esistenti, come un sistema che tenga fisso in posizione il modello, come invece avviene su a alcuni quadricotteri dotati di GPS.
(c'è molta confusione su questo punto).
Inoltre se il modello sta muovendosi a velocità costante non c'è modo di vederlo mediante dei semplici giroscopi o accelerometri senza avere un GPS e quindi un sistema autolevel non fermerà mai un modello che sta "scarrocciando" a velocità costante. Al limite potrebbe rallentarlo raddrizzandolo ma il modello continuerà a "scorrere" come un aereo visto che il rotore altro non è che un ala rotante. Ma a differenza di un aereo l'elicottero è per sua natura un mezzo "instabile".
Lo scopo dell'autolevel negli elimodelli è quello di recuperare l'orientamento, quando lo si perde perché si va in controluce, c'è foschia o nebbia, perché il modello è andato troppo lontano, perché il colore del modello si confonde con il colore dello sfondo etc.
Le cause che possono portare il modello a non livellarsi correttamente sono numerose.
Vibrazioni eccessive, piatto oscillante non allineato con zero comandi di ciclico, modello sbilanciato, forte vento, giochi eccessi dei servocomandi, giochi eccessivi del piatto oscillante, giochi eccessivi degli uniball, etc.
Possono inoltre essere dovute a specifiche caratteristiche del suo modello Blade 300 che non conosco.
L'auto level non va mai usato in fase di decollo ed atterraggio e deve essere sempre disattivo da quando si accende il modello a quando il modello si stacca da terra.
Sollevando il modello dalle due viti delle pinze portapale mediante due dita, il modello si inclina oppure l'albero principale non è perpendicolare al terreno?
Messo il modello in hovering in punto fisso senza auto level e lasciando gli stick per almeno 5 secondi il modello risulta correttamente bilanciato e regolato e non si sposta oppure inizia a "scivolare" in una direzione? Se così il problema nasce già a livello meccanico e va ribilanciato e regolato.
Ha provato ad aumentare il guadagno dell'autolevel ? Questo serve a riportare il modello nella posizione del livellamento orizzontale prevista dalla centralina con maggior "forza". Come c'è già scritto nelle istruzioni e nei balloon di spiegazioni, che mi auguro abbia letto tutte con attenzione, se il guadagno è eccessivo possono iniziare a generarsi oscillazioni.
Come le ho già detto, le suggerisco di leggere i forum rileggendo anche i post più vecchi dove molte delle cose che chiede sono già state dette e spiegate. Le suggerisco riviste di elimodellismo (purtroppo ne restano poche e sono tutte estere) e libri per documentarsi. Ne esiste uno di Massimo Aita che anche se ormai è vecchissimo è comunque considerato la bibbia dell'elimodellista (ma difficile da trovare). Fondamentale é frequentare diversi campi volo dove trovare altri appassionati che abbiano voglia e tempo di aiutarla.
Per centraline professionali dedicate alla fotografia e filmati aerei o alle videosorveglianza (costano da 5.000 Euro in su) esiste la possibilità di seguire corsi a pagamento (anche questi da qualche migliaio di euro) dove potrebbe trovare spunti comuni a quelli dell'elimodellismo. Non credo che per centraline vendute a 100, 200 o 300 Euro potrà mai ricevere le ore ed ore di assistenza tecnica come mi sembra che le servano e che vorrebbe. Dovrà quindi in parte documentarsi grazie all'aiuto di altri appassionati, sperimentare (come prevede il modellismo stesso) e frequentare campi volo dove altri elimodellisti appassionati potranno aiutarla.