Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 luglio 16, 14:55   #5835 (permalink)  Top
m.rik
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
eppure sono sicuro quando ho aggiornato la brain che è montata sul mio trex 450 i servi non si sono mai mossi.
ci gioco gli attributi
Devo per prima cosa ammettere in tutta onestà di aver iniziato a leggere le prime ventottomila righe dei tuoi messaggi ma di aver smesso dopo un paio di ore perché avevo altre cose urgenti da fare. Non so quindi tutto quello che hai scritto ed altrettanto onestamente non ho voglia di ricominciare d'accapo a leggere.

Per la questione dei servi che si spostano, come è già stato già spiegato numerose volte, è del tutto normale. Faccio prima a ripetere piuttosto che a cercare i precedenti post dove si dicono già le seguenti cose:

Quando si aggiorna, l'esecuzione del firmware dell'unità viene interrotta e il controllo viene passato al bootloader che si occupa di aggiornare il firmware e lo può ovviamente fare solo se il firmware stesso non è ancora in esecuzione.
Durante questo passaggio le onde quadre (PWM) inviate ai servocomandi vengono per forza di cose interrotte e i servocomandi quando non ricevono più le onde quadre smettono immediatamente di funzionare tanto è vero che durante l'aggiornamento con le dita puoi muovere le squadrette che risultano totalmente "libere" di muoversi come se i servi non fossero alimentati.
Nel momento in cui le onde quadre vengono interrotte, se la posizione dello stick del collettivo è tutta al minimo o al massimo i servi "reversed" vedranno un onda quadra improvvisamente più breve e la interpretandolo come nuova posizione da raggiungere inizieranno a spostarsi, ma mentre si spostano da quel momento in poi i servocomandi non ricevono più altre onde quadre quindi si sganceranno immediatamente e solo l'inerzia meccanica degli ingranaggi che erano già in rotazione farà ancora avanzare di qualcosa la squadretta.
Quindi non c'è né spinta né sforzo meccanico, solo uno spostamento di posizione che se ti dà fastidio puoi evitare portando il passo collettivo al centro prima di aggiornare.
La velocità dello spostamento dipende anche dagli attriti meccanici del modello. Con attriti elevati (pale bloccate nel porta pale) non si nota neanche con passo massimo e ovviamente dipende anche dalla velocità di spunto del servo.

Da quanto ho capito, hai aggiornato al nuovo firmware solo adesso.
Hai quindi l'ultima versione firmware e software?
Se vuoi resettare l'unità, come ti ho già scritto, devi con l'unità alimentata e collegata la PC lanciare il software Windows e dal menù file selezionare "Reset ai valori di fabbrica".
Se vuoi ricaricare il firmware, e l'unità funziona, non serve cortocircuitare nulla. Come prima dal menù file selezioni "Carica nuovo firmware" e lo hai fatto.

La tecnica di cortocircuitare i due pin centrali della porta sys per far partire l'unità con il firmware del bootloader si usa rarissimamente e solamente se durante l'aggiornamento del firmware ci sono stati gravi e prolungati problemi di caduta d'alimentazione, batteria scarica, falsi contatti sulla connessione usb, shutdown improvviso del pc, etc. e il firmware dell'unità non parte più perchè non si è completato l'aggiornamento.
Sono eventi che purtroppo a volte capitano (come può succedere aggiornando il BIOS di una scheda madre per PC o il firmware di un telefonino), ma ti assicuro che capitano rarissimamente e sono eventi eccezionali. Ma anche se dovessero capitare si risolve facilmente e velocemente in quel modo.

Ultima modifica di m.rik : 05 luglio 16 alle ore 14:58
m.rik non è collegato   Rispondi citando