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Vecchio 05 luglio 16, 14:14   #5833 (permalink)  Top
m.rik
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Originalmente inviato da mek78 Visualizza messaggio
Ho fatto qualche acquisizione con il nuovo Brain2 e sto studiando un pò i grafici

però se qualche sviluppatore è in ascolto, per favore rendete le scale del visualizzatore modificabili, l'unico parametro reale di come si sta comportando l'eli sono i °/sec ed hanno una scala assurda di +-1000 °/sec, praticamente è illeggibile
Invece la posizione assoluta e i valori di accelerazione non si possono avere?

Sarebbe bello avere un file di esempio di un modello perfettamente a punto giusto per fare un confronto.

Ho registrato a 50hz e vedo che tutti i comandi impartiti da rx sono parecchio seghettati, lo swash ci va dietro, mentre se faccio un test in realtime a banco il comando registrato è fluido, buch.....

Invece i segnale tx cosa rappresenta? potenza segnale? risoluzione? quale può essere una valore buono

Un problema sull'elevatore c'è l'ho e lo rilevo anche dai grafici, quando faccio un tirone tipo Speed al posto di avere il piatto in posizione si inclina sempre di più in avanti fino a non aver quasi più corsa dopo di che mi tira su il muso.
non credo che sia risolvibile dal brain, al posto di un bilanciamento a 0 devo provare a sbilanciarlo in avanti solo che ho poco margine e mi sbattono le batterie sulla capotta.
Se intendi fare dello speed, devi usare un modello appositamente studiato o almeno modificare il tuo modello allo scopo.
Ad elevate velocità, la pala avanzante nel vento relativo guadagna molta più portanza rispetto alla pala retrocedente e per effetto della precessione tenderà ad alzarsi 90 gradi dopo e quando è di fronte al modello (con rotore che ruota in senso orario).
La centralina cercherà di compensare quest'effetto ma è ovvio che se il piatto ciclico è andato tutto a picchiare fino ad arrivare a fine corsa, si è raggiunto il limite strutturale della meccanica del modello e le centraline non possono fare nulla di più.

Serve quindi lavorare sui limiti meccanici e strutturali del modello.
Per questa ragione, i modelli che fanno Speed, hanno rotori che girano a velocità elevatissime, questo per ridurre l'influenza che ha il vento relativo rispetto alla ben più elevata velocità delle pale.
Inoltre si usano pale molto più pesanti in modo da aumentare l'effetto giroscopico del rotore che aumenti l'inerzia del rotore rallenti a sua volta le variazioni d'inclinazione del rotore.
Inoltre si usano modelli molto più pesanti in modo che anche la massa del modello stesso abbia un'inerzia maggiore nel cambiare assetto.
Tutte queste cose aiutano anche a far guadagnare ulteriore velocità al modello perché nelle gare di speed al modello si fa guadagnare velocità portandolo ad altissima quota e facendolo poi letteralmente cadere di muso per poi livellarlo al terreno nel momento della misurazione della velocità.
Ovvio che i motori consumano tantissimo (viene anche aumentato il passo collettivo massimo), i voli durano pochissimo come altrettanto poco durano le lipo sottoposte a correnti di scarica elevatissime.
Lo speed è una difficile alchimia perché poi subentrano altri fattori come il rischio di velocità subsonica delle punte delle pale, effetti di stallo e gavitazione, etc. etc. ma sicuramente un mondo affascinante e ancora tutto da approfondire.
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