Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky .... Ho modificato il disegno delle vele con il piede di randa e fiocco a 90 gradi rispetto all'albero ed ho allungato leggermente la base del fiocco perchè non arrivava a prua, come ben notato da Claudio, ma ho un dubbio: il fiocco lo vedo sempre più corto della randa, sono regole di categoria oppure c'è una motivazione tecnica?
Mi sono costruito l'attrezzo per fare le vele a ferzi, voglio vedere cosa riesco a combinare; inserisco il disegno in autocad nell'album fotografico in firma, ho disegnato due serie vele, una monoferzo con la ralinga curvata di 5 mm come consigliatomi ed una suddivisa in ferzi. |
Nel frattempo sono rientrato e ho trovato lo scampolo di tessuto di cui ti ho scritto: così puoi fare qualche prova anche su quello.
Per le vele ( a meno di classi regolamentate) nel tuo caso le dimensioni e forme sono dettate non tanto dalle regole, quanto dal far navigare in modo equilibrato la barca. Le dimensioni reciproche sono dettate dalla posizione dell'albero e del centro della deriva: normalmente il centro velico deve cadere appena più avanti del centro di deriva, altrimenti la barca è troppo orziera e poco controllabile.
A riguardo di questi posuzionamenti reciprocu, c'è tutto un mondo da scoprire a riguardo, comunque le barche a chiglia lunga e poco immerse, come la tua Gracia, sono le più tolleranti alla posizione del centro velico, quindi se rispecchi le forme e superfici originali, la barca funzionerà certamente bene.
Purtroppo non non vedo il tuo disegno: non uso cad e non e ho programmi di visualizzazione sul pc di casa:vedo già troppi pc a lavoro che per hobby uso carta e matita.
Per trovarci... non saprei: in che giorni sei in Torino?
Ti mando in mp il mio tel così facciamo prima ;-)
ciao