Discussione: Miscela Glow 4 Tempi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 16, 16:26   #19 (permalink)  Top
toio!!
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Allora...non per polemizzare (figuriamoci se voglio far polemiche con un persona alla quale mi unisce l'hobby più bello del mondo, che pratico da circa 60 anni), ma ti invito ancora una volta a controllare le istruzioni ufficiali dei motori Yamada (ys_home), scoprirai che per tutta la serie DZ, che siano Cdi o meno, sono previste percentuali di olio molto basse (da 5-10 al 20%).
Questo fatto ha solleticato la mia curiosità: è legato all'uso di nuove leghe? Hanno modificato fasature e rapporti di compressione come suppone Italo Drussi? Oppure molto più semplicemente il sig. Yamada si è accorto che la miscela fresca che circola nel carter rende l'olio più fluido e fa sì che la lubrificazione sia più efficace?
Quest'ultima supposizione non è peregrina: se confrontiamo i motori stellari Seidel ed Evolution con i molto più blasonati SAITO e OS, ci rendiamo conto che, mentre i primi prevedono una percentuale di olio che va dal 5 al 7% i secondi richiedono percentuali più elevate forse proprio perché, mentre nel primo caso la miscela transita nel carter prima di essere aspirata, nel secondo viene aspirata direttamente dal carburatore e la lubrificazione avviene, come in genere (tranne che per i motori Yamada), per trafilamento dell'olio attraverso la fascia. Naturalmente in questo caso l'olio è più denso e meno penetrante. Se così fosse, sempre per analogia, in tutti i motori Ys si potrebbero ridurre le percentuali anche se, forse, nei miei attuali 3 continuerò ad utilizzare il 20%.
In effetti la cosa che sorprende è il trattamento identico delle due versioni.

Allora mi e ti domando: che vantaggi avrebbe la versione cdi nata appunto per consentire un bel risparmio sul costo miscela?
Vero è che la versione cdi consuma meno della versione senza centralina ma il vantaggio più sensibile derivava da un taglio netto nelle dosi di olio e nitro necessarie.
toio!! non è collegato   Rispondi citando