Ciao Fra!
Ho preso anche io il Beaver. a quel prezzo come resistere? Lo aspetto con ansia..
Si anche io ho letto che e' molto fragile, pero' trovi tutti i pezzi che puoi rompere, e come aereo e' bellissimo.
Come alternativa piu' resistente, guarda il WLTOYS F959 o. per restare in casa XK, l' A700. A parte la radio, i 2 aerei sono identici.
Sui tratta di un planatore in EPO (enormemente piu'resistente dell'epp con cui e' fatto l'A600), tipo bixler o axn clouds fly, ma molto piu' piccolo (AA 75cm) e a solo 3 canali.
L'F959 esiste anche in versione con i led, e pare sia molto spettacolare per il volo notturno. Prima che me lo chiedi, si l'ho gia comprato e anche lui e' ancora in viaggio su una nave (lentissima) battente bandiera cinese..
Un altro vantaggio dell WLTOYS, e' che la radio e' compatibile con il protocolo flysky, quindi, se hai una radio turnigy, o altra radio con modulo flysky, puoi usarla tranquillamente con i'F959
Ne l'F959, ne l'A700 hanno una centralina 6G, pero hanno un didiedro molto pronunciato, quindi tendono ad autolivellarsi abbastanza velocemente quando lasci gli stick.
Se cerchi un aereo con stabilizzazione simile (o migliore) all' A600, dai uno sguardo all' hobbyzone Sport Cub S. Costa di piu, ma pesa un terzo, vola pianissimo, e neanche mio nipote di 8 anni (che non aveva mai volato prima) e' riuscito a romperlo. Di contro ha il motore a spazzole che ti lascia dopo una 50ina di voli, e non tiene certo il vento come l'A600. In effetti l'A600 lo avevo comprato propio per sostituire lo sport cub, visto che mi sono rotto le scatole di cambiargli il motore, e adesso anche la centralina comincia a fare le bizze (ogni tanto non riconosce la radio e il binding avviene solo dopo svariati tentativi). la centralina da sola costa piu' dell'A600 RTF...
per concludere, se proprio vuoi una centralina per stabilizzare un aereoplano, piuttosto della centralina dell'a600 mi orienterei su una CC3D atom, piu' piccola e leggera, e sopratutto, non tunata per un aereo specifico.
Ne sto montando una su uno skywaker x1. Se vuoi ti trengo aggiornato dei progressi, ma tocca aprire un altra discussione....
Ciao e buoni voli,
Stefano
__________________ Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema |