Citazione:
Originalmente inviato da forbice buon giorno .
in funzione di quelle domande che ho posto sopra vorrei aggiungere un altra domanda a tutte quelle persone che magari hanno visto il problema prima di me.
in particolare sul discorso delle vibrazioni.
ora con queste nuove versioni di software e firmware è possibile vedere ( brain v 1 ) le vibrazioni durante il volo .
ho capito che le funzioni di auto level + rescue sono associate alle vibrazioni che la centralina percepisce durante il volo.
dal grafico fornito dal software questo valore di vibrazioni non deve superare un valore del 60 % ( vedi rettangolo di colore grigio durante la visualizzazione ).
e fino qui , spero di avere capito giusto.
ma la mia domanda è questa:
se durante il volo le vibrazioni hanno valori inferiori al 60 % , ma con valori diversi sui tre assi ( per assi intendo grafico rosso , blu , verde ) , questi valori possono influire in maniera differente sull' eseguzione del Auto level + resce?
e riformulo la domanda in maniera più chiara :
i valori differenti di picco delle vibrazioni sui 3 assi , possono generare delle derive casuali sull' hover in auto level e raddrizzamenti NON proprio in verticale dell' elicottero durante la funzione di rescue ?
Grazie ancora a tutte quelle persone che più in gamba di me sapranno darmi delle risposte chiare e concrete , a riguardo , sopra i miei dubbi .
saluti forbice |
La risposta è "NO".
Ovvio che le vibrazioni sono deleterie per la resistenza strutturale dell'elimodello e vanno quindi eliminate o perlomeno ridotte se non si riesce ad eliminarle. Oltre ad allentare i serraggi, essere causa di allentamento di viti, causare crepe e punti di rottura, spesso le guaine dei cavi vibrando sugli spigoli dei telai in carbonio si tagliano e si causano cortocircuiti che bloccano l'avionica di bordo, oppure si sfilano dei connettori oppure si sgabbiano dei cuscinetti creando poi un effetto a valanga.
Insisto nel concetto che l'analisi delle vibrazioni non deve servire unicamente per prevedere il corretto funzionamento delle centraline in volo ma soprattutto per prevenire che il modello si possa smontare in volo o arrivi ad un punto di rottura tale da esplodere in volo.