Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Nei vecchi yamada senza centralina la percentuale minima d' olio e' del 20%, aumentabile al 22% se fa molto caldo, anche se possono funzionare con percentuali inferiori di nitro, l' ottimale e' il 30%.
Fonte: Un certo sig. Yamada che ho avuto il piacere di conoscere agli europei di F3A a Calcinatello.
Sui modelli recenti con centralina non mi pronuncio, per sentito dire da conoscenti si usa molto meno olio e nitro, non sono solo i vecchi motori con l' aggiunta della centralina ma sono cambiate anche fasature e rapporti di compressione. |
E certo: io ho avuto il 170
CDI e usavo una miscela al 15% di olio e 15% nitro con bassi consumi di miscela.
D'altronde il problema degli yamada per gli utenti non interessati alle gare è sempre stato l'alto consumo di nitro e olio (e quindi miscele molto care), criticità in buona parte risolta con la commercializzazione dei motori(glow) con centralina.
L'FZ80S che ha sostituito il 70 e prima ancora il 63 esige dal 20 al 24% di olio mentre l'ultima versione del 115 si accontenta di una % di olio nella norma di un 4t (dal 15 al 20%):
Per il 185 FZ (e qui miklarocca ha ragione di stupirsi) viene suggerita una miscela con olio dal 5% (incredibile...) al 25%: evidentemente il motore, se usato in maniera prudenziale senza chiederne elevate prestazioni può accettare miscele povere di olio e nitro