Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 16, 16:55   #9684 (permalink)  Top
Locutus73
User
 
Data registr.: 01-06-2015
Residenza: Anzio
Messaggi: 58
Da manuale Multiplex a Taranis

Salve,
come prima cosa premetto che sono niubbo ignorante e potrei fare, dire e scrivere castronerie. Anticipo anche ai moderatori l'invito (ovvio) a spostare il post se lo ritengono giusto.
Detto questo vorrei proporre una sorta di esercizio per approfondire da un lato la comprensione dei concetti base e dall'altro la programmazione specifica della Taranis: proporrò un estratto del manuale del Multiplex Heron e lo vorrei tradurre in una programmazione della Taranis il più possibile "canonica"; so benissimo che, con OpenTX, possiamo ottenere lo stesso risultato in tanti modi diversi, ma vorrei ricercare con voi il metodo stilisticamente più pulito, classico, quello che ad un esame nell'Università di OpenTX farebbe prendere la lode.

Ecco i settaggi proposti da Multiplex:

Elevatore
verso l’alto stick indietro - ca. +10 mm
verso il basso stick in avanti - ca. - 10 mm
Miscelazione Motore in elevatore ca. - 0,5 mm
Miscelazione Flap in elevatore
Speed / Thermic ca. - 1,5 /- 1,5 mm

Direzionale
a destra e sinistra rispettivamente ca. 20 mm

Alettoni
verso l’alto ca. + 16 mm
verso il basso ca. - 8 mm
Flap ca. + 2 / -2 mm

Flap
Alettoni ca. + 10 mm
verso l’alto (Speed) ca. + 3 mm
verso il basso (Thermic) ca. - 3,5 mm

Spoiler – Butterfly
entrambi gli alettoni verso l‘alto ca. + 22 mm
entrambi i flap verso il basso ca. - 26 mm
Miscelazione spoiler in elevatore ca. - 5 mm



Prima dubbio generale:Quando indicano Miscelazione Motore in elevatore ca. - 0,5 mm, credo che debba addizionare all'escursione della superficie elevatore dato dall'input elevatore, un'ulteriore escursione che va da 0mm a -0,5mm proporzionale all'input del motore; ossia motore a 0, 0 escursione addizionale, motore al 50% -0,25mm di escursione addizionale, motore al 100% -0,5mm di escursione. Ho capito bene?

Secondo dubbio generale: Nel caso che il punto precedente sia corretto, non capisco perché delle volte parlino esplicitamente di miscelazione, mentre altre volte no. Per capirci, al punto Alettoni, quando indicano Flap ca. + 2 / -2 mm, intendono sempre una miscelazione? Ossia che il movimento di una superficie alettone che varia fra -8mm e +16mm proporzionalmente al controllo alettone, deve essere accompagnato dal movimento del flap della stessa ala che varia fra -2mm e +2mm sempre proporzionalmente al controllo dell'alettone? Forse non usano il termine miscelazione perché non c'è nulla da miscelare, ossia l'escursione -2mm +2mm non va sommata a nulla?
Analogamente, quando al punto Flap indicano Alettoni ca. + 10 mm, questa è un'escursione che va miscelata a quanto già impostato con il controllo alettoni, o le superfici alettoni debbono andare entrambe a +10mm fisse quando si è in modalità velocità o termica? Se fosse così si controlla solo con il timone direzionale e l'elevatore?

Terzo dubbio generale: quando per una superficie, ad es. l'elevatore, viene indicata un'escursione da -10mm a +10mm, quella deve essere l'escursione massima possibile (per capirci settando gli output sulla Taranis) o dev'essere l'escursione possibile utilizzando solo il controllo elevatore? Per capirci meglio, se con il controllo elevatore picchio al 100% e con il controllo motore do gas al 100%, l'escursione della superficie elevatore deve andare a -10,5mm o non deve superare i -10mm?
Stessa cosa per la Miscelazione spoiler in elevatore ca. - 5 mm; questa deve permettere alla superficie elevatore di raggiungere i -15mm o ci dobbiamo fermare a -10mm?



Per ora mi fermo qui, dopo aver chiarito questi dubbi di carattere generale, mi piacerebbe passare ai dettagli dell'implementazione in OpenTX.



Grazie a tutti come sempre in anticipo
Locutus73
Locutus73 non è collegato   Rispondi citando