Citazione:
Originalmente inviato da cecco Possinoacciaccavve tutt'e due Cercatevi "effetto evolutivo dell'elica", Tullio aveva scritto un bell'articolo in merito per spiegare l'effeto.
Carlo il problema è che hai in motore esageratissimo; 10W probabilmente bastano e avanzano mentre con 40W è il motore che vola e non l'ala |
Non ricordo questo articolo di Tullio.
Comunque: l'effetto coppia e' stato anche oggetto di una lunga discussione in cui molti (tra cui il Masali) sostenevano che era una semplice reazione mentre i guru gli dicevano che era dovuto a 3 effetti:
1) Controcoppia di reazione
2) Precessione
3) Asimmetria del flusso d'aria che investe il direzionale (che normalmente si trova sopra la linea di trazione)
Mi pare che anche il Kanneworf dica quanto sopra, se mi sbaglio correggetemi.
Alla fine della fiera, tutti e 3 gli effetti di cui sopra possano essere mitigati con svergola a destra e diminuendo il disco dell'elica, cosa che implica l'aumento di giri per mantenere invariata la trazione.
Il motore di Carlo aveva dei margini per farlo, per cui gli ho consigliato eliche piu' piccole.
5 grammi di motore non mi sembrano per nulla tanti su un modello cosi'. Anzi, direi che il setup e' ben centrato.
CECCCOOOOOO !! TI VA BENE COSI ??????
Ciao vecio .....