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Vecchio 03 aprile 07, 12:35   #62 (permalink)  Top
anfarol
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Originalmente inviato da blinking
per un 4200 inrunner tipo B20 da 60g, e lipo 3S da 1300 16/20C, meglio la 3pale o la 5pale?
facendo un raffronto con i dati di Anfarol ha senso pensare di avere 40-41Kgiri con la prima e 35K con la seconda?
le spinte corrispondenti dovrebbero stare sui 340 e 440g, ma la velocità?
io per evitare sgradite fusioni di componenti starei sulla 3pale.

in alternativa, sperando di non andare OT, come vedete questa
http://www.rctechnics.eu/ducted-55x42mm-p-9.html
o questa
http://www.rctechnics.eu/ducted-56x3...flow-p-13.html ?

il modello è ancora top secret (tutto da fare) ma l'ordine di grandezza è tipo alfa model f86

ciao
davide
il 4200 con la 5 pale, va benissimo.. ma oltre 4500, direi che è troppo (a meno di cambiare proprio tipo di motore come dice stau)
Tieni anche presente che nelle mie prove, il motore, si trova fuori regime ottimale di corrente, pertanto ne risulta compromessa l'efficienca. Per paradosso, è probabile che un 4200, l'elica giri più forte e consumi meno (ma non ho motori in quel range).
Comunque, dei giri, te ne devi fregare. Il rotore, oltra ad avere 5 pale, mi sembra cha bbia anche un passo più lungo. Perciò a parità di giri, ottieni maggiore velocità.
Un'altro modo per aggiungere velocità senza spesa ed estremizzazione equello di ridurre il diametro del cono d'uscita di 5-6mm.

@ Stau.
Sono d'accordo che occorrerebbe un motore in grado di gestire potenza maggiore, ma è il solito cane si morde la coda... Aumenti la potenza, aumenta il peso di tutto (batteria, regolatore, motore), etc.. rendendo il modello vulnerabile a manovre estreme o affondate esagerate. Questo costringe a notevoli rinforzi strutturali in fibra, che aumenta ancora il peso. Alla fine hai un modello più veloce, ma anche più pesante....
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